Chi siamo

Delfina Srl è una Boutique di Asset Management, si propone come Holding di partecipazione ed eroga servizi professionali specialistici, in particolare di Consulenza di Direzione e Strategia d’impresa.

Delfina Srl ed il proprio staff possono vantare una lunga e consolidata esperienza nell’ambito della costruzione e successiva realizzazione di operazioni di finanza straordinaria.

Realizza operazioni di acquisizione e di ristrutturazione di aziende, in prospettiva di interessanti ritorni sui capitali investiti. Le operazioni nascono dalla attenta combinazione tra una specifica attività di studio e ricerca sistematica e il continuo flusso di opportunità scaturenti dalle relazioni di cui dispongono i partner della società.

Delfina Srl è sempre stata, e continuerà ad essere, un operatore la cui indipendenza da interessi economici di grandi gruppi o enti finanziari rappresenta la prima garanzia di dinamicità e trasparenza nella conduzione delle operazioni.

Il mercato di riferimento è il Mid Market italiano, aziende con fatturato compreso tra i 5 ed i 250 milioni di euro.

La Società investe capitali propri nelle operazioni che costruisce, confermando di credere nelle soluzioni da essa ideate e proposte. Assume in prima persona i rischi degli investimenti, afferma in concreto la propria vocazione alla soluzione dei problemi nell’interesse di tutti gli enti coinvolti, ricercando la migliore composizione degli interessi, spesso contrapposti.

Delfina Srl investe in modo altamente professionale ed elaborato in quelle opportunità offerte dalla presenza di know-how specifico nelle quali il ritorno dell’investimento è costituito dalla capacità di interpretare e gestire correttamente le complessità tipiche del caso. L’obbiettivo strategico è l’individuazione ed acquisizione di asset dotati di particolari requisiti di liquidità, aventi elevato valore intrinseco presente all’interno di una situazione complessa. Investe esclusivamente in situazioni nelle quali il ritorno sia precostituito con elevata probabilità e ridotto grado di rischio, nel momento stesso della negoziazione delle condizioni d’ingresso, costruendo operazioni connotate da bassa intensità di capitale investito ed elevati ritorni.

Il fattore di successo è dato in misura importante dal networking relazionale che Delfina Srl è in grado di gestire nello scenario in cui opera e si propone.

Sotto questo profilo, la Società può fare affidamento su:

  • una vasta rete di partner e professionisti che collaborano a vario titolo alla realizzazione delle operazioni (ad esempio, in qualità di provider di nuove opportunità ovvero in qualità di advisor), e con i quali la società ha un consolidato rapporto di fiducia reciproca.
  • l’accreditamento conseguito e continuamente rinnovato presso Tribunali, Curatori Fallimentari, Liquidatori, Commissari, ovvero verso tutte le Autorità a vario titolo coinvolte nelle procedure concorsuali.
  • il rapporto privilegiato che la società ha saputo assicurarsi con gli Istituti di Credito, presenti nelle situazioni di crisi aziendale, come creditori o come soggetti “revocati” nei fallimenti, e quindi come controparti nella negoziazione di accordi di ristrutturazione aziendale.

Supporta lo sviluppo di progetti imprenditoriali di piccole e medie realtà italiane ad alto contenuto innovativo per incrementare il loro valore attraverso l’apporto diretto ed indiretto di risorse finanziarie, e svolgendo una qualificata assistenza in ambito finanziario e manageriale.

La Società si è specializzata nel valutare opportunità di investimento nell’ambito delle special situations, ovvero in situazioni complesse di varia natura e comunque originatesi (procedure concorsuali, crediti incagliati o in sofferenza, passaggi generazionali, partecipazioni in aziende in stato di crisi o decozione). Delfina Srl trova il proprio ambito di elezione nelle situazioni di crisi caratterizzate da gravi difficoltà, siano esse di natura finanziaria o gestionale intervenendo per trasformare le criticità in opportunità d’investimento.