Servizi

CORPORATE FINANCE

Delfina Srl è un Financial Advisor che con il servizio di Corporate Finance eroga consulenza professionale specifica alle aziende nelle operazioni di finanza straordinaria.

Delfina Srl assiste i propri clienti con i seguenti servizi:
- valutazione strategica – assistenza nell’ambito di processi di valutazione, di formulazione e misurazione delle strategie e più in generale nella definizione ed implementazione di sistemi di gestione orientati alla creazione di valore;
- fusioni e acquisizioni – assistenza ai clienti nelle diverse fasi delle operazioni di fusione, cessione e acquisizione;
- servizi di assistenza aziendale – assistenza ad aziende, banche e investitori nell’analisi e nell’implementazione di soluzioni in situazioni di difficoltà o di crisi finanziarie;
- corporate assistance – assistenza ai clienti nei processi decisionali chiave attraverso la comprensione delle dinamiche di business e l’articolazione di strategie operative volte all’ottimizzazione del posizionamento competitivo aziendale.

Delfina Srl offre servizi di consulenza a clienti in tutti i settori industriali ed è in grado di accompagnarli professionalmente nei seguenti business:
- Energy & utilities
- Financial services
- Real estate
- Management consulting company
- Corporate restructuring, organizational and financial
- Insurance advice
Delfina Srl è presente con uffici e corrispondenti a Roma, Padova, Lubiana, Lugano e Londra.

 

FUSIONI E ACQUISIZIONI

Nell’attuale scenario economico, caratterizzato da mercati globalizzati e turbolenti, le operazioni di finanza straordinaria (fusioni e acquisizioni) sono sempre più complesse ed internazionali, e richiedono indipendenza, elevata professionalità e capacità di servire il cliente a livello globale. Delfina Srl offre un’ampia gamma di servizi di consulenza finanziaria nell’ambito di operazioni straordinarie, dalle acquisizioni fino al reperimento di finanziamenti in tutti i settori industriali.

Grazie alle competenze settoriali e alla vasta rete di relazioni sia con grandi aziende multinazionali che con aziende di media dimensione, Delfina Srl assiste imprenditori e aziende nell’ideazione, strutturazione e negoziazione di operazioni di fusioni e acquisizioni di successo, in Italia e all’estero e nei più diversi settori industriali.

Strategia

Assistenza nella definizione della strategia di business di portafoglio nell’ambito di gruppi aziendali mediante:
- analisi delle sinergie esistenti e/o potenziali;
- valutazione delle varie opportunità di business per singola azienda;
- simulazioni sul valore del gruppo mediante acquisizioni o dismissioni di Business unit.
Assistenza nella definizione degli obiettivi strategici della singola unità aziendale mediante:
- analisi della struttura del settore;
- analisi del posizionamento competitivo del Business unit;
- simulazioni economico-finanziarie in ipotesi di espansione mediante acquisizioni o dismissioni.

Assistenza nella definizione dei criteri di acquisizione o dismissione di singola unità aziendale.

 

INDIVIDUAZIONE PARTNER PER FUSIONI/ACQUISIZIONI

Delfina Srl aiuta ad individuare potenziali partner/acquirenti di società o asset in situazioni di criticità finanziaria, analizza la situazione, propone le soluzioni finanziarie e societarie per la realizzazione della transazione, assiste nel negoziato tra investitore e creditori mediante:
- individuazione del target o dell’investitore;
- analisi della situazione;
- assistenza nella predisposizione del business plan;
- analisi valutative;
- predisposizione di documenti informativi ad uso interno o esterno;
- assistenza nella strutturazione dell’operazione;
- assistenza nel negoziato.

 

ACQUISIZIONI DI AZIENDA

Delfina Srl è pronta e disponibile ad acquisizioni di aziende in proprio e per conto di terzi, tramite la sottoscrizione di partecipazioni anche in cordata con altri partner specializzati, seguendo una metodica di attuazione molto selettiva.

Strategia

- Definizione dei criteri e delle migliori modalità di acquisizione.
- Ricerca target – ricerca ed identificazione dei target, in particolare all’estero sfruttando il network aziendale.
- Approccio ai target – attivazione dei contatti con i target selezionati dal cliente.
- Analisi preliminare – valutazione preliminare dei target, in una logica di ottimizzazione pre e post acquisizione, al fine di identificare un range di valori utile per definire il prezzo, non vincolante, da indicare nell’offerta.
- Offerta non vincolante – predisposizione dell’offerta (prezzo, modalità di pagamento, garanzie, ecc.).
- Strutturazione – assistenza nella strutturazione societaria, finanziaria e fiscale dell’operazione.
- Due-diligence – coordinamento delle due-diligence economico, fiscale, legale ed ambientale.
- Valutazione economica del target per la definizione del prezzo da offrire alla controparte.
- Negoziazioni – assistenza nel negoziato con la controparte e nel contratto di compravendita.
- Gestione del progetto – gestione del processo mediante il coordinamento dei vari consulenti coinvolti.

 

PATRIMONI DEDICATI E DIVISIONI

Delfina Srl è predisposta per la gestione dei Patrimoni Dedicati, che vengono individuati e destinati ad operazioni specifiche predeterminate, che possono essere gestite anche con l’istituzione di Divisioni operative, sempre in seno alla Società Delfina srl , con un organo di gestione specifico.

 

DUE DILIGENCE

Delfina Srl propone alle aziende clienti il servizio di Due Diligence utilizzando un processo investigativo messo in atto per analizzare il valore e le condizioni di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento.
L’attività di Due Diligence attuata da Delfina Srl ha lo scopo di affiancare l’investitore nelle considerazioni necessarie per giungere ad una valutazione finale, analizzando lo stato dell’azienda, le sue potenzialità future e gli eventuali rischi connessi all’attuazione dell’operazione.
L’analisi posta in essere comprende tutte le informazioni relative all’impresa oggetto dell’acquisizione, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa, al business e al mercato, ai fattori critici di successo, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative, ai dati economico-finanziari, agli aspetti fiscali e legali, ai rischi potenziali, ecc.
Qualora l’attività di Due Diligence di Delfina Srl venga richiesta in operazioni del settore immobiliare, la stessa si colloca in un momento precedente la fase di acquisto di un immobile, di un credito non performing o di una cartolarizzazione (di immobili o di crediti), rappresentando un’attività multidisciplinare finalizzata all’esatta valutazione dell’operazione e di tutte le sue caratteristiche.
L’analisi così rappresentata, è rivolta ai seguenti ambiti:
- legale – verifica della documentazione, visure catastali, esame delle trascrizioni di pregiudizievoli come ipoteche volontarie e giudiziali, contratti;
- tecnico/progettuale – verifica della rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata, consistenza della qualità e dello stato dell’edificio, valutazione dei costi e tempi necessari all’adeguamento dell’immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d’uso o riqualificazione). L’ analisi comprende inoltre gli aspetti ambientali, l’impiantistica e la struttura dell’immobile;
- economica – valutazione dell’immobile riguardo all’uso attuale e potenziale, rispetto alla sua ibucazione e all’andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).

 

VALUATION & STRATEGY

Assistenza dei clienti nell’identificazione del valore economico di aziende, rami d’azienda, progetti industriali e beni immateriali:
- in caso di valutazioni eseguite in ossequio a norme di legge (relazioni giurate, pareri di congruità, ecc.);
- a supporto del management o degli organi direzionali in caso di valutazioni eseguite volontariamente nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria o ad esse propedeutiche;
- a conforto di valori economici già definiti (pareri di ragionevolezza) nel contesto di operazioni straordinarie.

 

AGGREGAZIONE DI IMPRESE / ASSEGNAZIONE PREZZO D’ACQUISTO

I principi contabili internazionali in particolare nell’ambito delle combinazioni di business e delle immobilizzazioni immateriali richiedono all’impresa una solida comprensione dei principi ad essa relativi e nuove competenze in ambito valutativo.
Delfina Srl assiste gruppi e società nell’ambito di processi di assegnazione del prezzo di acquisto nelle diverse fasi:
- comprensione della transazione e determinazione del prezzo di acquisizione;
- identificazione e valutazione delle attività e passività (in particolare attività immateriali).
Delfina Srl ha approfondito le tematiche connesse alle risorse immateriali e può fornire assistenza professionale sia nell’identificazione di tali attività che nell’applicazione delle tecniche valutative più specifiche, il tutto di concerto con le competenze di settore e di business derivanti dalla collaborazione con la società Refactor Merchant Bank S.p.a.
Inoltre la stessa è in grado di apportare le proprie competenze professionali in materia valutativa oltre che contabile e di bilancio.

 

ASSISTENZA NELLA PREDISPOSIZIONE DI BUSINESS PLAN

Delfina Srl supporta i propri clienti con un’ ampia gamma di servizi connessi alla predisposizione di business plan pluriennali per diverse finalità (operazioni straordinarie, analisi di progetti, etc).

L’assistenza può concretizzarsi nella:
- predisposizione di business plan – assistenza e supporto al cliente e al management nelle attività volte alla definizione degli obiettivi strategici ed alla elaborazione degli aspetti economici e finanziari correlati;
- recensione di business plan – attività di analisi di adeguatezza, ragionevolezza e sostenibilità sia delle ipotesi sottostanti ai piani aziendali che dell’ evoluzione delle poste economiche e finanziarie in ambito consulenziale.

 

BUSINESS REVIEW

Delfina Srl analizza le prospettive aziendali e si esprime sulla sostenibilità finanziaria sia per finalità interne che a supporto delle richieste dei soci o dei creditori, mediante:
- analisi delle esigenze finanziarie immediate;
- analisi dell’andamento economico-finanziario storico;
- analisi dell’indebitamento e delle relazioni con i creditori;
- analisi della ragionevolezza delle ipotesi di business plan attraverso ricerche, analisi documentali e interviste;
- verifica della correttezza dei calcoli e dell’integrità dei modelli di previsione;
- individuazione delle diverse opzioni disponibili;
- giudizio professionale indipendente sulla sostenibilità finanziaria del piano.

 

BUSINESS RECOVERY SERVICES

Delfina Srl offre assistenza professionale alle imprese in crisi per il superamento di situazioni di squilibrio finanziario, al fine di minimizzare i rischi legati a stati di insolvenza, e l’individuazione delle forme migliori per investire in distressed assets.

E’ fatto noto che tutte le aziende, nel corso del loro ciclo di vita, possono attraversare una o più fasi di crisi, che, se non affrontate adeguatamente, comportano sempre una progressiva distruzione di valore per azionisti e creditori. In assenza di opportune soluzioni, ogni crisi, qualunque sia la sua origine, è destinata a diventare irreversibile ed a degenerare in insolvenza.
Delfina Srl è specializzata nell’identificazione, negoziazione e implementazione di soluzioni per arrestare il processo di crisi e ricreare le condizioni della ripresa.

Le aziende che si rivolgono a Delfina Srl, richiedendo questo servizio:
- si trovano in una situazione di criticità finanziaria, inattesa pressione sui margini o sui cash flow, rottura dei patti sui finanziamenti, crisi di liquidità;
- necessità di comprendere la sostenibilità finanziaria del business e di comprendere le cause di una situazione di criticità;
- necessità di supporto nell’implementazione e negoziazione di un piano di ristrutturazione finanziaria;
- intenzione di cedere o acquistare assets o aziende in situazioni di criticità finanziaria o in procedura concorsuale;
- intenzione di investire in assets distressed;
- necessità di consulenza nell’ambito di portafogli di credito non performing.

 

RISTRUTTURAZIONI FINANZIARIE

Delfina Srl assiste il management nell’ elaborazione, negoziazione ed implementazione di piani di ristrutturazione finanziaria mediante un intervento strutturato nelle seguenti fasi di:

Stabilizzazione
- analisi delle esigenze finanziarie immediate;
- elaborazione di budget di cassa d’emergenza;
- identificazione di soluzioni finanziarie alle necessità urgenti di cassa.

Analisi
- andamento economico-finanziario storico;
- indebitamento e relazioni con i creditori;
- business plan.

Elaborazione
- delle opzioni disponibili;
- di un progetto di ristrutturazione;
- della proposta ai creditori della ristrutturazione del debito.

Negoziazione,Implementazione,Assistenza
- nel negoziato con le parti della proposta di ristrutturazione;
- nella formalizzazione degli accordi di ristrutturazione;
- nella implementazione degli accordi.

 

ASSISTENZA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

Nei casi di procedura concorsuale Delfina Srl assiste i curatori, i commissari e/o le aziende con un’ampia gamma di servizi, quali tra gli altri:
- individuazione di investitori per la cessione di asset o di finanziamenti per le procedure concordatarie;
- elaborazione di piani economico-finanziari da asseverare ai sensi della legge fallimentare;
- pareri a supporto di contratti di affitto o di cessione di azienda;
- pareri su tematiche aziendalistiche a supporto di contenziosi fallimentari;
- assistenza nella elaborazione, negoziazione e sviluppo di piani di ristrutturazione finanziaria;
- analisi volte a comprendere esigenze finanziarie e di identificazione delle possibili soluzioni alla fase di criticità;
- giudizi professionali indipendenti sulla sostenibilità finanziaria dei piani aziendali;
- individuazione di potenziali partner/acquirenti per aziende o asset in situazioni di criticità finanziaria;
- assistenza investitori e creditori nel negoziato e nella strutturazione dell’operazione di compravendita di crediti, assets e aziende in distress;
- assistenza creditori in compravendite di portafogli di crediti non performing;
- assistenza nel contesto di procedure concorsuali.

 

SERVIZI STRATEGICI

Delfina Srl affianca i clienti nei processi decisionali chiave attraverso la comprensione delle dinamiche di mercato e di business, e la conseguente articolazione di strategie volte alla crescita aziendale ed all’ottimizzazione del posizionamento competitivo.
E’ in grado di operare con successo sia nel contesto di processi di cambiamento organizzativo sia nell’ambito di transazioni societarie.
La conoscenza dei trend di mercato e di business, unitamente alle competenze di natura finanziaria della struttura delle principali aziende sono gli elementi distintivi che permettono a Delfina Srl di fornire ai propri clienti importanti strumenti di pianificazione strategica e finanziaria.
La società può contare, a livello Europeo, sull’apporto di qualificati professionisti, nonché sull’esperienza maturata da Refactor Merchant Bank S.p.a. che con la sua lunga attività di merchant banking e di factoring pro soluto rappresenta un solido partner oltre che qualificato advisor.
Delfina Srl è presente con propri uffici nazionali a Roma e a Padova, oltre che a Londra, Lubiana e Lugano.

Le aziende che si rivolgono a Delfina Srl, necessitano pertanto dei servizi:
- qualora stiano per acquisire un’azienda e necessitano di comprendere il mercato e il contesto competitivo;
- stanno acquisendo un’azienda e necessitano di approfondire la conoscenza dei drivers di mercato e il benchmark di settore;
- hanno avviato lo sviluppo o la riorganizzazione di un business e hanno la necessità di un’analisi critica della strategia perseguita.

Nell’ambito di un’operazione di sviluppo e riorganizzazione di business, Delfina Srl fornisce assistenza con i seguenti servizi:
- analisi critica della strategia perseguita dal Management e predisposizione del piano strategico e di un connesso piano di azione;
- analisi delle prospettive relative all’entrata di un operatore in un determinato mercato/area geografica individuando i principali fattori critici di successo, l’appetibilità economico-finanziaria, i principali rischi, evidenziando le principali storie di successo/insuccesso riscontrate nel passato;
- analisi di un determinato mercato analizzando le dimensioni attuali ed i trend prospettici, il contesto competitivo ed i principali operatori, i business driver emergenti, valutando le potenzialità di sviluppo in termini di crescita e marginalità;
- studio di benchmark su aspetti quantitativi e/o qualitativi in relazione ad aspetti critici di business rispetto a concorrenti diretti od indiretti sui principali mercati di riferimento al fine di comprendere punti di forza e debolezza aziendali, fattori critici di successo ed il correlato posizionamento competitivo.

 

VALORE AGGIUNTO

Delfina Srl mediante i qualificati servizi resi, aggiunge valore all’azienda cliente e si differenzia dai tradizionali competitor per:
- comprovata ed approfondita esperienza di settore;
- comprovate esperienze nella predisposizione di modelli finanziari complessi;
- ricerca delle fonti di finanziamento più convenienti;
- opera in totale indipendenza allineando totalmente gli obiettivi aziendali con quelli dei clienti;
- conoscenza e comprensione dei clienti svolta tramite un attento studio;
- possibilità di attingere a competenze maturate in ambito internazionale per realizzare operazioni di successo ove richiesto;
- collaborazione e consulenza con importanti e qualificati partners.